martedì 24 novembre 2009

Tankard - 10/10/09 - Club Siddharta, Prato

Se il metal dovesse essere associato ad una bevanda, questa sarebbe ovviamente la birra. Ne berremmo a vasche olimpioniche intere o ce la faremmo iniettare direttamente nelle vene come Barney dei Simpson. Per cui come si può mancare ad una serata dove suona una band thrash metal tedesca che ha fatto della birra la sua tematica principale? Ad aprire la serata ci sono i milanesi Irriverence che, benchè thrash al 100%, non mi hanno convinto del tutto. Ma poco importa, perchè stanno per tornare sul palco del Siddharta (c'erano già stati diversi anni fa...) i re del beer metal (come si sono definiti, e come dargli torto?) i Kings Of Beer, i tedesconi di Cermania, ovvero i Tankard! L'atmosfera si fa subito festosa e rissaiola. Dalle prime note di The Morning After fino alla fine del concerto, il pogo non abbandonerà mai la prima metà dello spazio davanti al palco. Seguono subito a ruota vecchi classici di questi metallari ultrabirrosi come Zombie Attack e Slipping From Reality. Poi è il momento di presentare il pezzo più bello dell'ultimo album (Thirst uscito lo scorso inverno e che io ho annoverato come miglior album del mese di dicembre 2008 nella rubrica Metal Detector), ovvero la poderosissima Stay Thirsty! che io accolgo con grande gioia. Da Thirst, saranno poi suonate Octane Warriors e Sexy Feet Under. Ormai l'aria è madida di sudore e birra e comincia a farsi pesante respirare, quindi meglio concentrarsi a saltare ovunque e ad evitare i calci dei tizi che fanno crowd-surfing. In effetti non ho mai preso tanta gente in testa in vita mia. Beermuda, Need Money For Beer, Alcohol, Die With A Beer In Your Hand, praticamente tutti i classici sono presenti. La tenacia e l'energia di questa band che è attiva da quasi trent'anni è incredibile. Sono divertenti e spaccano il culo come pochi. E ancora: Nation Over Nation, 666 Packs, Chemical Invasion e poi gran finale con una formidabile tripletta come We Still Drink The Old Ways, Space Beer ed (Empty) Tankard. Madido di sudore e con piccoli dolori ovunque, mi reco subito al banco del merchandise per comprarmi subito una loro maglietta e a bermi una birra o due...
Prosit Tankard!

Nessun commento: