martedì 30 dicembre 2008

Ultimo Metal Detector del 2008! Anche se le uscite non sono state tantissime questo mese (complici penso le festività e le varie strippate..), quelle di grande qualità ci sono sempre! Comincio subito col mio amatissimo thrash metal, che alla fine di quest'anno ha visto il ritorno di una delle sue band più divertenti e rappresentative: i tedeschi Tankard! Arrivati al loro tredicesimo album e a quasi trent'anni di carriera, con questo Thirst i nostri tedesconi non si smentiscono e lo stile è sempre quello che li caratterizza: un thrash metal ad altissimo tasso alcolico e goliardico, che forse non aggiunge molto alla loro discografia, ma avercene! Energico e casinista dalla prima all'ultima canzone, quest'album è l'ennesima dimostrazione di capacità di una band che meritava molto più successo. Ma forse a loro va bene anche così. Te li immagini anche in un club piccolo a fare casino e dopo il concerto a bere litri di birra con i fan. Grandissimi!
Anche l'altra band migliore del mese è tedesca e qui c'è da fare un piccolo preambolo: secondo me il bassista Mat Sinner deve essere una specie di Re Mida, tutto ciò che tocca diventa oro. Ergo le band di cui fa parte fanno sempre roba di grande qualità (vedi gli ottimi Sinner e i Primal Fear). Tra queste ci sono anche i Voodoo Circle, formati proprio quest'anno dal chitarrista Alex Beyrodt e che hanno tirato fuori un album d'esordio, chiamato semplicemente Voodoo Circle, che è una meraviglia. Si tratta di un hard rock molto attento alla melodia, ma anche dal suono roccioso e potente quanto basta. Non c'è una canzone che non abbia una melodia azzeccata o che non faccia muovere la testa avanti e indietro. Una vera perla di hard rock con sfumature power metal, fatta da dei grandi musicisti. Da avere assolutamente.
Le altre novità da segnalare sono, in ambito di metal estremo, il settimo album Of What's To Come, un ottimo brutal death metal degli statunitensi Deeds Of Flesh, il nuovo lavoro dei britannici Extreme Noise Terror, chiamato Law Of Retaliation con canzoni brevi ma brutali e suonate a grande velocità, i tedeschi (ancora!) metalcore (dallo stile comunque abbastanza vario) Callejon e il loro terzo album Zombieactionhauptquartier, il quinto album Soundscape Of Silence dei finlandesi melodic death metal Before The Dawn e l'album d'esordio In The Shadow Of A Thousand Suns degli americani Abigail Williams, con uno stile symphonic black metal che ricorda un pò i Cradle Of Filth. E per chiudere con l'Italia, vi segnalo il secondo ottimo album Trust In Decay dei romani black metallers Grimness, il metal goliardico-thrash-milanese dei Longobardeath col loro nuovo Bonarda Bastarda e infine l'heavy metal old style molto ben fatto dei Wine Spirit con il loro terzo lavoro Three Of A Kind.
Che dire?
Vi auguro un buon capodanno devastante e speriamo che anche il 2009 ci regali grandi album come in questo 2008!
Io ho già dato un'occhiata alle anteprime e penso che ne sentiremo delle belle...
A presto!

Nessun commento: