venerdì 30 maggio 2008



Grande mesata pure questa! Mi è addirittura quasi venuta la tentazione di metterne tre di album migliori in vetrina...ma purtroppo come in ogni premiazione più dell'ex-aequo non si può fare. Per cui iniziamo con i greci (ma con cantante italiano!) Battleroar, che con il loro terzo lavoro To Death And Beyond... si confermano delle autorità in ambito epic metal, ma in realtà l'album piacerà sicuramente anche ai non amanti del genere, in quanto molto ben fatto e potente. L'altra grande novità invece, è un gradito ritorno di uno dei gruppi fondamentali del death metal: i canadesi Kataklysm! Arrivati ormai al loro nono album, la forza della loro musica è intatta, ogni pezzo di questo nuovo Prevail, è una sfuriata tremenda, una martellata nel viso. Insomma roba che spacca di brutto! Per chi ama il death metal nudo e crudo è assolutamente imperdibile.
Ma siccome è stato un mese davvero ottimo, anche altre novità si sono fatte notare. Come il nuovo album Night Eternal (anche loro arrivati al nono) dei Moonspell, che rimane fedele al genere gothic metal, di cui la band portoghese è uno dei massimi esponenti. Parlando invece di vecchie glorie del metal, vi segnalo la nuova fatica dei Def Leppard, ovvero Songs From The Sparkle Lounge, un concentrato di heavy metal vecchia scuola, ma che suona fresco e vivace. Inoltre abbiamo un altro gradito ritorno: ovvero i tedeschi thrash-power Headhunter (riunitisi da poco), che danno alle stampe il nuovo Parasite Of Society a 14 anni di distanza dall'ultimo lavoro. Tornando invece al death metal, abbiamo altre due ottime seconde uscite: Rotting Paradise degli svedesi Coldworker, molto duro e ben suonato; e Tube Of The Resinated di quei burloni dei Cannabis Corpse (da non confondere con i ben più noti Cannibal Corpse) che fanno un curioso mix di death e thrash metal (uno dei chiatarristi è nelle fila dei Municipal Waste). Tra i gruppi esordienti, invece, vi segnalo quelli che sono considerati come gli eredi (!) degli AC/DC, ovvero gli australiani (e di dove sennò?!) Airbourne con il loro primo album Runnin' Wild (che avrò il piacere di vedere al Gods Of Metal) e gli Hail Of Bullets dei Paesi Bassi, con un album poderoso come ...Of Frost And War.
Per chiudere, torniamo in Italia, con i nostri Stormlord (anche loro al prossimo Gods Of Metal), che prima pubblicano un best of e poi se ne escono con un bell'album come questo Mare Nostrum.

Miei cari lettori...ne avrete di roba sentire questo mese!
Io vi do appuntamento come sempre, ogni domenica dalle 18:30 alle 20:30 su www.radiogas.it
mi raccomando! Sarà un mese di fuoco il prossimo!



Nessun commento: